I test e questionari #adattivi stanno guadagnando sempre più popolarità.
Ma cosa sono i test adattivi e perché usarli al posto di un test tradizionale?
Un test adattivo adatta le domande alle risposte fornite da un candidato. Sulla base delle risposte fornite, viene calcolata quale domanda porre per raccogliere il maggior numero di informazioni in #minor#tempo.
In pratica, questo significa che, in un test di #intelligenza ad esempio, ad un candidato verranno presentati elementi diversi in linea con il suo livello, determinato durante il test: se risponde ad una domanda in modo errato, la domanda successiva sarà un po’ più facile; al contrario, se risponde correttamente, la domanda successiva sarà leggermente più difficile.
O ancora, in un test di #personalità#adattivo non tutti ricevano le stesse domande; verranno poste solo le domande che forniscono #informazioni#aggiuntive sulla loro personalità.
Cosa rende così attraente l’uso di un test adattivo?
I test adattivi presentano numerosi #vantaggi rispetto ai test tradizionali. Ad esempio, vengono poste solo domande realmente informative. Se una domanda non è pertinente, il candidato non la riceverà. Ciò rende i test adattivi #3volte più veloci rispetto ai test tradizionali, garantendo la stesso validità e affidabilità.
Cosa significa utilizzare un test adattivo per i candidati?
Il grande vantaggio per i candidati è il risparmio di tempo. Non devono più subire infiniti questionari da 300 domande con un notevole calo della concentrazione. Con meno domande, possiamo raccogliere le stesse informazioni di un test tradizionale. Tutto ciò contribuisce ad una #candidate#experience notevolmente #positiva.
Vuoi provare i nostri test e saperne di più?
Chiedici un breve appuntamento e aiutaci a capire le tue esigenze di selezione:
https://calendly.com/d/dh38-bnpy/test-e-game-psicometrici