‘Quanti test di personalità differenti possiede la vostra azienda? Avremmo bisogno di un test per una posizione di vendita ed un altro per una posizione dirigenziale “. Ogni volta che riceviamo una domanda simile da parte di un cliente siamo un po’ sorpresi e notiamo che siamo ugualmente sorpresi dalla nostra risposta: “Noi utilizziamo solo un test di personalità: Thalento®”.
Ovviamente capiamo perché questa domanda venga posta. La vostra azienda sta cercando un profilo specifico e quindi avrete bisogno di un test di personalità diverso per ogni singola assunzione, giusto? Non proprio, a meno che forse questa persona non farà esattamente lo stesso lavoro esattamente nello stesso modo per i prossimi dieci anni, minimo. Ma, che poi, questa tipologia di lavoro esiste veramente ancora?
Noi pensiamo di no.
LA PERSONA GIUSTA PER IL LAVORO GIUSTO
Ciò di cui le aziende hanno bisogno nel 2018 sono ciò che noi chiamiamo Talent Solutions e che vi consentirà di guardare al di là del potenziale attuale di una persona e di ciò che lei o lui può diventare.
Tenendo a mente tutto ciò Thalento® ha sviluppato il TH-Performance Questionnaire (o TH-PQ). Da questo TH-PQ deriva un’analisi che combina la personalità del candidato con le sue prestazioni, comportamento, motivazione e competenze. Questa analisi consente di prevedere le prestazioni professionali ed, in quanto utente di Thalento®, significa che sarete in grado di valutare non solo se qualcuno è la persona giusta per la mansione per la quale ricercate un candidato, ma anche se questa mansione si adatta alla persona.
Quindi, sì, ogni candidato valutato tramite Thalento® Talent Solutions ha lo stesso test di personalità. A seconda delle caratteristiche di una specifica posizione, industria o organizzazione, vengono enfatizzati aspetti diversi. Ad esempio, se un’azienda ricerca un addetto alle vendite o un manager, Thalento redigerà dei report specifici per il settore retail o fast food.
Il grande vantaggio di questo approccio è che avrete sempre le informazioni giuste a portata di mano durante una selezione. Dopotutto, un nuovo titolo lavorativo non cambia la personalità e, pertanto, il TH-PQ di un venditore può essere analizzato per vedere se ha tutto ciò che serve per ricoprire anche la posizione di manager.
Se un solo test può fare tutto questo, perché volete complicare la vostra vita con questionari di personalità differenti?!