FORMAZIONE

AMBITI

La nostra proposta formativa si sviluppa principalmente in tre ambiti:

– HR: percorsi centrati sulla gestione delle risorse umane e sullo sviluppo di competenze manageriali che utilizzano metodologie originali e coinvolgenti capaci di simulare contesti aziendali reali; Le esperienze formative in questo ambito sono rivolte principalmente ai HR manager, dirigenti e amministratori.

– SALES: percorsi centrati sul “mondo della vendita”, sia al dettaglio che della “rete vendita”, che utilizzano metodologie innovative, divertenti e estremamente efficaci che affrontano tutte le fasi tipiche del mondo retail (con particolare focus sull’up-selling e sul cross-selling)  personalizzabili sul modello di servizio aziendale; Le esperienze formative in questo ambito sono rivolte principalmente a commessi, agenti, commerciali e sales manager.

– COMPETENZE TRASVERSALI: percorsi centrati sullo sviluppo di competenze necessarie in diversi ambiti aziendali quali il teambuilding, la maindfulness, la comunicazione, la gestione del tempo e il problem solving ecc.;
Le esperienze formative in questo ambito sono rivolte principalmente ai HR manager, dirigenti, responsabili di settore e coordinatori.

METODOLOGIE FORMATIVE

Le metodologie formative utilizzate sono molteplici e vengono scelte in funzione degli obiettivi formativi, delle caratteristiche aziendali e delle preferenze del cliente. I nostri percorsi di formazione sono flessibili e personalizzabili: siamo infatti convinti che ogni cliente sia diverso e speciale per questo personalizziamo l’intero percorso, strumenti compresi, per rispondere alle sue esigenze e avere un sempre maggiore ROI formativo. Nei nostri percorsi rendiamo protagonista la persona proponendo attività di simulazione piacevoli e stimolanti, capaci di emozionarla e coinvolgerla, garantendo così una maggiore efficacia.
Ecco alcuni delle metodologie più utilizzate:

Si tratta di “giochi” veri e propri, caratterizzati da tabelloni, pedine e carte che permettono ai partecipanti, attraverso una metodologia gamification, di competere in squadre, di fare delle scelte di valutazione e investimento, simulando situazioni e contesti professionali, per meglio padroneggiare l’intero processo e valutare a priori le differenti opzioni.
Ogni Games è personalizzabile in fase progettuale per rendere l’esperienza formativa una simulazione molto attendibile della realtà aziendale.

Questi sono i games che utilizziamo più frequentemente:
• Sim Sales: un game centrato sul processo di vendita e sulla gestione del pacchetto clienti. È rivolto principalmente alla rete vendita: agenti, commerciali e sales manager.
• Sim Sales retail: un game centrato sul processo di vendita tipico del mondo retail e sulla gestione del singolo cliente. È rivolto principalmente a addetti alla vendita, commessi e store manager.
• Sim Talent: un game rivolto al mondo HR che permette la simulazione delle diverse fasi della gestione delle risorse umane in azienda. È rivolto principalmente alle aziende e ai loro HR manager.

Si tratta di software utilizzabili anche da tablet e smartphone, capaci di stimolare l’apprendimento in modo rapido e divertente, creando situazioni formative “fuori dall’aula” che vadano a consolidare apprendimenti realizzati in altri contesti.

Questi sono gli strumenti di Learning reinforcement che utilizziamo più frequentemente:
• Video Role Play: è una piattaforma di formazione che permette di attivare “giochi di ruolo” su tematiche specifiche utilizzando semplicemente una webcam, o un dispositivo mobile.
• Quizmax Game Challenge: Si tratta di un game formativo che permette ai partecipanti di sfidarsi virtualmente in Quiz su tematiche specifiche definite in funzione delle esigenze aziendali.
• Learning App: è una piattaforma di mobile learning accessibile da Smartphone, Tablet e PC che fornisce un ambiente virtuale in cui è possibile caricare materiale formativo.

La formazione in aula è caratterizzata da una collaborazione e interazione continua tra partecipanti e formatore, con sessioni attive e interattive attraverso lo scambio di esperienze e vissuti, intervallate da role-playing (giochi di ruolo), esercitazioni, discussione di casi aziendali (e auto-casi), al fine di favorire il coinvolgimento dei partecipanti.I corsisti vengono posti dunque nelle condizioni ottimali per poter applicare i contenuti teorici trasferiti, in un’ottica di un sapere che divenga anche saper fare ma, soprattutto, saper essere.
Offriamo ai nostri clienti la possibilità di creare e utilizzare spazi formativi virtuali, caratterizzati dalle migliori tecnologie 3D, che permettono non solo un’esperienza formativa altamente interattiva capace di coinvolgere contemporaneamente soggetti dislocati in realtà geografiche differenti ma anche la visualizzazione e scomposizione  tridimensionale di prodotti, oggetti e progetti.
But I must explain to you how all this mistaken idea of denouncing pleasure and praising pain was born and I will give you a complete account of the system, and expound the actual teachings of the great explorer of the truth, the master-builder of human happiness. No one rejects, dislikes, or avoids pleasure itself, because it is pleasure, but because those who do not know how to pursue pleasure rationally encounter consequences that are extremely painful. Nor again is there anyone who loves or pursues or desires to obtain pain of itself, because it is pain, but because occasionally circumstances occur in which toil and pain can procure him some great pleasure. To take a trivial example, which of us ever undertakes laborious physical exercise, except to obtain some advantage from it? But who has any right to find fault with a man who chooses to enjoy a pleasure that has no annoying consequences, or one who avoids a pain that produces no resultant pleasure?
L’assesment valutativo che preferiamo è Thalento® : una piattaforma online che offre soluzioni tecnologiche innovative a diverse questioni relative al mondo della gestione Risorse Umane. Thalento® permette di generare differenti Report a partire da un’unica Suite di Questionari, sulle performance e test cognitivi e di abilità, in  differenti ambiti: dall’assessment alla selezione, dalla gestione delle competenze alla creazione di Report personalizzati, dalla gestione di un team al monitoraggio delle performance commerciali.

Questo strumento consente di ottenere un’analisi dettagliate ed oggettive di una risorsa in funzione degli Indicatori che maggiormente caratterizzano le sue performance, delle motivazioni che maggiormente la influenzano, delle sue abilità cognitive oppure ancora in funzione della posizione specifica che la risorsa andrà a ricoprire e delle competenze che si ritengono necessarie per quel ruolo, permettendo così di mirare in modo efficace non solo la fase di selezione ma anche gli interventi formativi.

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